Torna alla home page

Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana

 

 

 

Articoli
 

Calendario Eventi 

 

 

 

Ribellica. L'interpretazione di un luogo

ribellica.jpg

RIBELLICA
Mostra fotografica di Luca Monaco

ore 17.00
Rocca di Montefiorino

Qual è il luogo naturale della Storia? E' nei teatri dei combattimenti? Lungo le linee delle mappe? Incrocia i punti cardinali? E' pelle che avvolge i corpi di uomini, cose, alberi, montagne, paesi interi? Oppure riposa nelle nicchie? Compressa. Nel cemento dimenticato di monumenti fatti per ricordare. Qual è il rapporto che l'uomo ha con la Storia?

Queste sono alcune delle istanze che ho ritrovato percorrendo i sentieri della Repubblica partigiana di Montefiorino. La Repubblica di Montefiorino nasce il 18 giugno del 1944. Ha vita breve ma intensa. Si estende su una superfice di 600 chilometri quadrati fra le colline modenesi e quelle reggiane. E' fervente laboratorio di democrazia, muore il 31 luglio dello stesso anno. Come una farfalla, lascia prova di bellezza e amore civico per la futura vita democratica dell'intero Paese. Delmo e Angelo hanno combattuto perchè questa farfalla volasse. La loro memoria di uomini liberi è sepolta senza troppa retorica: una cornice di legno, fiori secchi e lumi mai accesi. Quella stessa dignitosa modestia che permise a Renato Giorgi (Angelo) di rifiutare, da vivo, l'oro al valore militare. Il ricordo confonde il solco fra pubblico e privato. Ma esiste poi questo solco? O è in questa definitiva obliterazione che si invera il sacrificio di queste due anime?
spspspspspspspspspspspspspspspspspspspspspspspspspspspspspspspsp Luca Monaco


In questa occasione, Luca Monaco donerà alcune delle sue opere al Museo di Montefiorino.
L'evento vedrà la partecipazione artistica del cantore dell'Appennino Lele Chiodi con un repertorio originale dedicato all'evento e altri canti del repertorio popolare.
A Nevruz Joku (Polistrumentista, Autore, Cantautore) è affidata l'interpretazione del luogo attraverso l'uso sperimentale e armonico della voce.

     

 
 

 

 

 

 
 

 

Via Rocca, 1 - 41045 Montefiorino (MO) - Tel. +39 0536 962815/962811 - Fax +39 0536 965535 - info@resistenzamontefiorino.it