Torna alla home page

Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana

 

 

 

Articoli
 

Calendario Eventi 

 

 

 

Seminario di bilancio sul 70° della Resistenza

70res.jpg

Sabato 5 Settembre 2015
Giornata di approfondimento, che oltre ad una visita guidata gratuita, aperta a ospiti e operatori, si comporrà di due momenti fondamentali.
 
Nella mattinata, dopo i saluti delle autorità, si svolgerà proprio a Montefiorino un seminario di bilancio sui principali esiti memoriali, storiografici e culturali del 70° anniversario della Resistenza (1945-2015).
Ne discuteranno, coordinati da Mirco Carrattieri di Istoreco (www.istoreco.re.it ), alcuni protagonisti della scena nazionale sul tema: Alberto Cavaglion, importante studioso del mondo ebraico e autore del fortunato pamphlet La Resistenza spiegata a mia figlia; Carlo Gentile, storico italiano attivo in Germania, di cui è appena uscita la traduzione del volume su I crimini tedeschi in Italia; Gianni Oliva, noto saggista e divulgatore, già autore della sintesi I vinti e i liberati, che di recente si è occupato tra l'altro di 8 settembre (L'Italia del silenzio) e di 25 aprile (Il tesoro dei vinti); Paolo Pezzino, il principale storico di Monte Sole (Il massacro) e Sant'Anna di Stazzema (Storia di una strage), membro della Commissione storica italo-tedesca e coordinatore del progetto nazionale Anpi-Insmli sulle stragi nazifasciste in Italia; Claudio Silingardi, direttore generale dell'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (www.italia-resistenza.it ) e studioso della resistenza emiliana e della sua memoria pubblica e popolare.
 
Nel corso del pomeriggio, invece, ci si trasferirà al Memorial Santa Giulia, nella vicina Monchio di Palagano, per una riunione aperta di "Paesaggi della memoria", il neonato coordinamento nazionale dei luoghi di memoria sulla seconda guerra mondiale in Italia (www.paesaggidellamemoria.it) .
I rappresentanti dei singoli enti, coordinati da Giuliano Albarani dell'Istituto storico di Modena (www.istitutostorico.com ), avranno la possibilità di ripercorrere quanto fatto in questo triennio e di confrontarsi sui programmi futuri.
Sarà anche l'occasione per sottoscrivere l'adesione al coordinamento da parte del Museo di Montefiorino; e per discutere le opportunità di valorizzazione del territorio circostante in forma di Museo Diffuso.
 
Programma Seminario

     

 
 

 

 

 

 
 

 

Via Rocca, 1 - 41045 Montefiorino (MO) - Tel. +39 0536 962815/962811 - Fax +39 0536 965535 - info@resistenzamontefiorino.it